PRENOTA SUBITO UNA VISITA CARDIOLOGICA AL NUMERO: +39 331 5091548

ESAMI DIAGNOSTICI

Cardiologo della clinica Salus a Brindisi

CHIAMACI

Specialista in cardiologia, il dottore ha operato come cardiologo ospedaliero fino al 2010.

Oggi è consulente cardiologo della clinica Salus a Brindisi dove, oltre alla valutazione cardiologica clinica del paziente, effettua anche l'ecocardiografia transtoracica con mezzo gassoso.

Con questo esame ricerca le potenziali cause cardiogene dell'ictus criptogenetico giovanile. 


 Il dott. De Giorgi, forte di oltre 30 anni di esperienza, è tra i cardiologi di Brindisi che offrono alte competenze nel campo dell'ipertensione arteriosa, delle valvulopatie, dell'aritmologia, della cardiopatia ischemica, della cardiologia pediatrica e prenatale. Queste sue specializzazioni sono il frutto di anni di studio e di aggiornamenti attraverso corsi a cui ha partecipato in Italia e all'estero.

I lavori scientifici relativi all'aritmologia, ecocardiografia, cardiologia prenatale e alle applicazioni di telemedicina sono stati pubblicati su riviste nazionali di settore.


Affidati alle alte competenze del dott. De Giorgi, cardiologo della clinica Salus a Brindisi per risolvere i tuoi problemi cardiologici.

Contatta il suo centro diagnostico per fissare un appuntamento.

Contatti

EGC Dinamico Sec Holter

Il dott. Maurizio De Giorgi effettua l'ecocardiogramma dinamico Sec Holter, esame indicato in situazioni di dolore toracico nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

Come si svolge l’Holter cardiaco? 

L’Holter è una piccolo apparecchio portatile a batteria che registra il ritmo e l'attività elettrica del cuore per un periodo di tempo breve o lungo, al fine di rilevare e analizzare patologie cardiache o di monitorare l'efficacia di un trattamento medico. 
Gli elettrodi, sotto forma di cerotti di plastica che si attaccano alla pelle, vengono posizionati in punti chiave del torace e dell'addome. Sono collegati tramite fili sottili alla custodia dell’Holter che misura e registra il segnale elettrico cardiaco. 
Gli impulsi elettrici cardiaci coordinano le contrazioni delle diverse componenti del cuore, in modo che la circolazione sanguigna avvenga correttamente.

Alla fine del test il paziente deve ritornare al centro di riferimento per farsi rimuovere gli elettrodi e consegnare il dispositivo affinché il suo medico possa analizzarne i dati ed eventualmente, in presenza di patologie cardiache, effettuarne la diagnosi cui segue la prescrizione del trattamento.

Il dott. De Giorgi, cardiologo della clinica Salus a Brindisi, effettua questo esame; puoi contattare il suo centro per prenotarlo.

Durata dell’Holter cardiaco

Nell’Holter cardiaco tradizionale, la rilevazione dell’attività elettrica del cuore dura 24 ore.

Norme di preparazione dell’Holter cardiaco

L’Holter cardiaco esegue un elettrocardiogramma continuo: è richiesto che il paziente svolga sia di giorno che di notte, come di consueto, le proprie attività senza limitazioni. È importante avere cura che le piastrine degli elettrodi non si stacchino dalla pelle per movimenti o una sudorazione eccessivi. 
Se nell'arco di tempo in cui l’Holter cardiaco lavora si avverte un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio.

Quando il dispositivo viene scollegato dal paziente, i segnali elettrici memorizzati vengono elaborati da un apparecchio esterno. In caso di dubbi puoi contattare il dott. De Giorgi, cardiologo della clinica Salus a Brindisi, per ricevere le informazioni che desideri.

Controindicazioni dell’Holter cardiaco

Il posizionamento dell'Holter cardiaco non provoca dolore e non presenta controindicazioni durante l'esecuzione del test.

Chiama il cardiologo della clinica Salus a Brindisi per fissare un appuntamento

CHIAMACI
Share by: